1 dicembre 2015 - 18:00

Venezia – Presentazione del libro: “Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale”

  • Data: 1 dicembre 2015 - 18:00
  • Luogo: Venezia, Ca' Dolfin più informazioni
  • Organizzato da: ICCG - Università Ca’ Foscari Venezia
  • Informazioni:

    Non è richiesta l’iscrizione per partecipare all’evento. Per info di approfondimento, è possibile scrivere all’indirizzo: events@iccgov.org.

  • Lingua di lavoro: italiano
Descrizione:

L’International Center for Climate Governance (ICCG) in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia presenterà il libro dal titolo: “Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale“, di Carlo Carraro e Alessandra Mazzai.

L’incontro di presentazione si svolgerà martedì 1 dicembre dalle ore 18.00 in Aula Ca’ Dolfin, proprio nei giorni della Conferenza sul Clima di Parigi (COP21, 30 novembre – 11 dicembre), tappa decisiva nei negoziati per il futuro accordo internazionale sul clima. Sarà l’occasione per comprendere origini, conseguenze e vie d’uscita di una questione di grande attualità, basandosi sulle evidenze scientifiche più aggiornate.

Diversi esperti saranno coinvolti in un dialogo che ha per fulcro il cambiamento climatico come uno dei problemi economici (oltre che etici) più urgenti che dobbiamo fronteggiare. Gli ospiti coinvolti analizzeranno gli effetti del #climachecambia non solo sull’ambiente, ma anche sulle nostre vite e le nostre società. Si guarderà al passato per comprendere il futuro e identificare la strada dello sviluppo sostenibile. Quella strada che, agendo con urgenza, è ancora possibile percorrere.

Presenta il libro:

Carlo Carraro, Professore di Economia Ambientale, Università Ca’ Foscari Venezia e Direttore dell’International Center for Climate Governance

Discutono:

Carlo Barbante, Professore di Chimica Analitica, Università Ca’ Foscari Venezia e Direttore dell’ Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali, CNR
Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana

Durante l’evento sarà possibile acquistare il libro: “Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale”.

Per conoscere le altre occasioni di presentazione del libro, visita il sito http://www.ilclimachecambia.it