28 novembre 2016 - 12:00

Finanza per il clima: Innovazione e buone pratiche – Premiazione Best Climate Practices 2016

  • Data: 28 novembre 2016 - 12:00
  • Luogo: Milano, Fondazione Eni Enrico Mattei, Corso Magenta 63, Italia più informazioni
  • Organizzato da: International Center for Climate Governance (ICCG), Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)
  • Informazioni:

    L’ingresso è libero fino a esaurimento posti previa registrazione. Per informazioni: events@iccgov.org / +39.041.2700443

  • Lingua di lavoro: Italiano
Descrizione:

ICCG, un’iniziativa congiunta della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e di Fondazione Giorgio Cini, è lieta di ospitare a Milano l’evento di premiazione del Best Climate Practices Award 2016 “Ampliare l’accesso ai finanziamenti per il clima”.

Il Concorso Internazionale Best Climate Practices 2016, alla sua quarta edizione, ha visto la partecipazione di 14 candidati da tutto il mondo. I candidati hanno presentato una vasta gamma di soluzioni, idee e progetti per aumentare e indirizzare le risorse finanziarie verso azioni di mitigazione e adattamento su scala locale e/o per facilitare la diffusione della finanza climatica inclusiva.

La classifica finale è stata ottenuta combinando le votazioni del pubblico raccolte attraverso la piattaforma on-line e le valutazioni della giuria internazionale di esperti, composta da Carlo Carraro (ICCG, GGKP e Università Ca’Foscari Venezia), Zaheer Fakir (Green Climate Fund, GCF), Alejandro Kilpatrick (United Nations Framework Convention on Climate Change, UNFCCC) e Nick Robins (UNEP Inquiry).

La cerimonia di premiazione sarà l’occasione non solo per annunciare i vincitori, ma anche per presentare i più innovativi ed efficaci progetti proposti e per esplorare gli scenari e le sfide della finanza climatica con la collaborazione di esperti e ricercatori.

Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti da ICCG e dal team Best Climate Practices (BCP) per aver preso parte al concorso e per aver condiviso i progetti con la community BCP.

Agenda

12.00 Apertura lavori 

Carlo Carraro, Direttore ICCG, Direttore scientifico FEEM e Vice Chair IPCC

Andrea Beltratti, Università Bocconi
Finanza sostenibile: scenari e sfide per affrontare i cambiamenti climatici

Aurora D’Aprile, ICCG, FEEM, CMCC
Il concorso Best Climate Practices 2016 e le migliori idee partecipanti

Annuncio dei progetti vincitori, introdotti da Jacopo Bonan, FEEM e Isabella Alloisio, FEEM, ICCG
Interventi degli autori.

13.20 Premiazione e conclusioni
Carlo Carraro, Direttore ICCG, Direttore scientifico FEEM e Vice Chair IPCC

13.30 Light Lunch