15 settembre 2014 - 11:30

ICCG International Lecture di Shonali Pachauri L’accesso universale all’energia è compatibile con lo sviluppo sostenibile?

  • Data: 15 settembre 2014 - 11:30
  • Luogo: L'International Center for Climate Governance si trova sull'Isola di San Giorgio Maggiore, di fronte a Piazza San Marco, a Venezia. più informazioni
  • Organizzato da: ICCG
  • Informazioni:

    L’evento si terrà in lingua inglese. Partecipazione libera fino a esaurimento posti. Per iscriversi e per informazioni: events@iccgov.org oppure 041/2700442 (Silvia Nevi). L’evento si potrà seguire in live streaming a questo link.

  • Lingua di lavoro: Inglese
Descrizione:

L’accesso ai servizi energetici moderni è fondamentale per lo sviluppo. E’ comunemente accettato che gli Stati abbiano bisogno di fornire ai propri cittadini un livello base di accesso all’energia moderna al fine di migliorare la loro qualità di vita. L’energia sostenibile per tutti (SE4ALL) è tra gli obiettivi delle Nazioni Unite, come anche l’accesso universale all’energia moderna entro il 2030. Tuttavia, non è ancora stato trovato un accordo sulla definizione di “accesso all’energia moderna”, o su quali siano le componenti che permetteranno la sua realizzazione. Inoltre, esiste un’analisi e una comprensione limitate su come raggiungere un obiettivo di accesso universale all’energia moderna e su come questo possa influire sul raggiungimento di altri obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) relativi al miglioramento della salute, della qualità dell’aria, della maggiore sicurezza ed efficienza energetica. Questa lecture si concentrerà su alcuni di questi problemi di definizione, e cercherà di esplorare le sinergie e i compromessi tra l’obiettivo di accesso universale e gli altri obiettivi di sviluppo sostenibile.