27 maggio 2017

Kids University Venezia – Corti sul clima al Graduation Day

  • Data: 27 maggio 2017
  • Luogo: Auditorium Santa Margherita, Venezia più informazioni
  • Organizzato da: Università Ca' Foscari Venezia e Pleiadi, in collaborazione con FEEM-ICCG
  • Lingua di lavoro: Italiano
Descrizione:

ICCG prende parte alla giornata conclusiva della prima edizione di KIDS University Venezia , iniziativa promossa da Università Ca’ Foscari Venezia e Pleiadi.

Il “Graduation Day” avrà luogo il 27 maggio 2017 presso l’Auditorium Santa Margherita a Venezia e ospiterà, oltre ad interventi istituzionali e di esperti di sostenibilità, la proiezione di una selezione di corti proiettati in occasione delle diverse edizioni del Think Forward Film Festival, il festival cinematografico sui cambiamenti climatici e questioni legate all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili promosso da ICCG.

Don’t Let It All Unravel, Sarah Cox, 2’06’’, animazione, 2007, Regno Unito

Earthbook 2.0, Bernd Hezel, Ephraim Broschkowski, 3’45”, animazione, 2012, Germania

Ice Cream Changes, Matteo Soraperra, Giulia D’Agosta, 00’46”, videoclip, 2015, Italia

The Windmill Farmer, Joaquin Baldwin, 4’33”, animazione, 2010, Stati Uniti

 

KIDS University Venezia

Nell’ambito di KIDS University Venezia, che avrà luogo dal 22 al 26 maggio presso il Campus Scientifico di Ca’Foscari in via Torino a Mestre, verranno affrontati i temi relativi ai cambiamenti climatici, alla biodiversità, al consumo responsabile, alla tutela dell’ambente, all’uguaglianza e ai diritti umani, dedicando a ciascuno di essi una delle cinque giornate in programma.

Durante queste giornate si svolgeranno dei laboratori incentrati sui temi della sostenibilità sociale e ambientale, tenuti dai professori dell’Università e da esperti esterni con metodo pratico e sperimentale, che coinvolgeranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° grado.

Scopo di questa iniziativa è infatti coinvolgere i più giovani per renderli partecipi del significato e dell’importanza dell’Agenda 2030 dell’ONU, programma d’azione per lo sviluppo sostenibile sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Verrà inoltre promosso il concorso nazionale “Sostieni il tuo obiettivo”, occasione per far riflettere gli studenti sul tema della Sostenibilità e in particolare sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU da raggiungere entro il 2030.

  • Relatori
    • Alessandra Mazzai

      Alessandra Mazzai ha un Master di primo livello in Economia e Management dell’Ambiente e dell’Energia all’Università Bocconi di Milano (MEMAE, 2009) e una Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova (2013).
      Ha collaborato con la Fondazione Eni Enrico Mattei (2009-2011) supportando la preparazione delle proposte progettuali nell’ambito delle attività dell’Ufficio Fund Raising. È stata inoltre project manager per il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), dove ha collaborato nelle attività di comunicazione della divisione  ECIP (Economic analysis of Climate Impacts and Policy) e nella redazione del blog TEC.
      All’ICCG, Alessandra è parte del team che ha sviluppato il progetto Think Tank Map. E’ attualmente responsabile della comunicazione e web content manager del blog dell’istituzione.

  • Gallery
  • Video