8 novembre 2017 - 14:00

Sviluppare la resilienza locale ai disastri climatici: innovazione e migliori pratiche – Best Climate Practices Award Webinar

  • Data: 8 novembre 2017 - 14:00
  • Luogo: Go-to-Webinar
  • Organizzato da: ICCG
  • Informazioni:

    La registrazione al webinar è obbligatoria. Per iscriversi accedere al seguente link.

  • Lingua di lavoro: Inglese
Descrizione:

In concomitanza con la prima settimana della COP23, ICCG organizza la “ICCG Climate Week”, una serie di webinar, interventi a conferenze e attività di divulgazione sulle scienze e la governance dei cambiamenti climatici legati prevalentemente alle attività e agli awards dei propri osservatori.

Il webinar “Sviluppare la resilienza locale ai disastri climatici: innovazione e migliori pratiche”, dedicato all’edizione 2017 del Best Climate Practices Award, sarà un’occasione per illustrare i progetti più validi e innovativi del concorso di quest’anno, esplorare il panorama delle strategie di riduzione del rischio di catastrofi e delle pratiche di resilienza ai cambiamenti climatici.

 

I Paesi più poveri e le piccole isole sono i più minacciati dagli impatti dei cambiamenti climatici, ma le comunità locali, sia nelle zone urbane che nelle aree rurali, sono esposte al rischio di catastrofi anche nei Paesi più ricchi. Il degrado ambientale e i fattori socioeconomici come la povertà e la crescita della popolazione urbana contribuiscono ad aumentare la vulnerabilità delle comunità.

Ponendo l’attenzione su questi temi, l’Osservatorio Best Climate Practices, progetto lanciato da ICCG nel 2012, ha deciso di dedicare la quinta edizione del Best Climate Practices Awards al tema “Sviluppare la resilienza locale ai disastri climatici”. Lo scopo è stato quello di premiare e promuovere le migliori idee e i migliori progetti per migliorare la resilienza su scala locale di comunità urbane e/o rurali, potenziando le capacità di preparazione e di risposta ai disastri climatici, migliorando la resilienza locale.

Partecipa al webinar per scoprire come le comunità di tutto il mondo stanno reagendo al rischio climatico e per interagire con gli innovatori e i protagonisti del “Best Climate Practices 2017 Award”.

 

Panel

Dionisio Perez Blanco 
Disaster Risk Reduction specialist
Introduction: Exposure, vulnerability and resilience to climate disasters

Elisa Calliari (from COP23 in Bonn)
Researcher on Disaster Risk Reduction and climate change adaptation
Jury member of Best Climate Practices 2017 Award
Global context and challenges, what to expect on DRR from COP23

Aurora D’Aprile
Researcher on Climate Policies and Practices
Best Climate Practices Observatory Coordinator
Emerging ideas and methods to address climate disasters from BCP 2017 participants

Frei Sangil
Director of Layertech Software Labs
Presenting the project: Balangay Legazpi, Winner of BCP 2017

Elizabeth English
Founder and Director of Buoyant Foundation Project, Associate Professor at University of Waterloo School of Architecture
Presenting the project: Amphibious Housing, Special Mention of the Jury BCP 2017

Eshwer Kale
Researcher and Coordinator of Water Stewardship Project at Watershed Organisation Trust (WOTR)
Presenting the project: Water Stewardship for water and food security in semi-arid regions, Special Mention of the Jury BCP 2017