5 aprile 2017 – 17.30

Venezia – Presentazione del libro: “Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico”

  • Data: 5 aprile 2017 – 17.30
  • Luogo: Venezia, Ca' Foscari Zattere - CFZ Cultural Flow Zone - TESA 1 più informazioni
  • Organizzato da: FEEM, ICCG – CFZ, Università Ca' Foscari Venezia
  • Informazioni:

    Non è richiesta l’iscrizione per partecipare all’evento. Per info di approfondimento, è possibile scrivere all’indirizzo: events@iccgov.org.

  • Lingua di lavoro: Italiano
Descrizione:

FEEM, ICCG (International Center for Climate Governance), in collaborazione con CFZ dell’Università Ca’Foscari Venezia, ospiterà l’autore Stefano Caserini per la presentazione del suo libro: “Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico” (Edizioni Ambiente, 2016).

Il riscaldamento globale è la grande questione ambientale di questo secolo. La scienza è chiara: entro pochi decenni, dobbiamo rottamare l’attuale sistema energetico e costruirne uno basato su efficienza ed energie rinnovabili. Eppure non lo stiamo facendo con la rapidità necessaria, continuiamo a rinviare e ad accumulare ritardi.

È ormai evidente che la paura e il senso di colpa non sono stati efficaci nel motivare le persone, le imprese, la politica e la società a modificare i propri comportamenti. La minaccia senza la speranza porta infatti a un pessimismo cupo che rende difficile la scoperta, l’analisi e il sostegno alle alternative possibili. La spinta per superare questa paralisi può venire dal riuscire a scorgere un altro futuro possibile.

Il clima è (già) cambiato raccoglie gli aspetti positivi che si possono intravedere nella complicatissima e maledettamente grave faccenda del riscaldamento globale. E lo fa con il rigore scientifico e l’ironia che da sempre contraddistinguono Stefano Caserini, che scrive con la convinzione che “la storia di come gli esseri umani del XXI secolo hanno cambiato il clima del pianeta è in buona parte ancora da scrivere. Le scelte che faremo nei prossimi decenni contano assai”.

L’incontro di presentazione si svolgerà il 5 aprile 2017 dalle ore 17.30 presso la sala Tesa 1 di Ca’ Foscari Zattere – CFZ, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, 30123 Venezia.

Presenta il libro

Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca scientifica e consulenza nel settore dell’inquinamento dell’aria, della stima e riduzione delle emissioni in atmosfera e dei cambiamenti climatici.

Discute e modera

Enrica De Cian, ricercatrice senior presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).

Introduce

Alessandra Mazzai, International Center for Climate Governance (ICCG).

  • Relatori
    • Stefano Caserini

      Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca scientifica e consulenza nel settore dell’inquinamento dell’aria, della stima e riduzione delle emissioni in atmosfera e dei cambiamenti climatici. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, ha pubblicato diversi libri, di cui l’ultimo è “Il clima è già cambiato. 10 buone notizie sui cambiamenti climatici” (Edizioni Ambiente, 2016). Co-Direttore della rivista scientifica “Ingegneria dell’Ambiente”, ha fondato e coordina Climalteranti.it, uno dei principali blog scientifici italiani sul tema del cambiamento climatico.

       

  • Introdotto da
    • Enrica De Cian

      Enrica De Cian è ricercatrice presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Enrica De Cian ha ottenuto nel 2008 il dottorato in Economia e Organizzazione presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa ti economia ambientale, economia dei cambiamenti climatici, e economia dell’energia, e da anni studia gli impatti economici dei cambiamenti climatici e le politiche di mitigazione e adattamento per affrontare i cambiamenti climatici. Ha collaborato con diversi istituti di ricerca in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2012 ha ricevuto una fellowship Marie Curie attraverso la quale ha iniziato a collaborare con il prof. Ian Sue Wing presso la Boston University sullo studio degli impatti economici dei cambiamenti climatici. Dal 2007 insegna metodi e strumenti per l’analisi dei cambiamenti climatici nel Dottorato di ricerca Science and Management of Climate Change a Ca’ Foscari e Global Climate Change: Science, Economics and Policy presso l’Environmental Program Studies, Boston University Study Abroad, Venice.

    • Alessandra Mazzai

      Alessandra Mazzai ha un Master di primo livello in Economia e Management dell’Ambiente e dell’Energia all’Università Bocconi di Milano (MEMAE, 2009) e una Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova (2013).
      Ha collaborato con la Fondazione Eni Enrico Mattei (2009-2011) supportando la preparazione delle proposte progettuali nell’ambito delle attività dell’Ufficio Fund Raising. È stata inoltre project manager per il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), dove ha collaborato nelle attività di comunicazione della divisione  ECIP (Economic analysis of Climate Impacts and Policy) e nella redazione del blog TEC.
      All’ICCG, Alessandra è parte del team che ha sviluppato il progetto Think Tank Map. E’ attualmente responsabile della comunicazione e web content manager del blog dell’istituzione.

  • Agenda