ICCG Climate Week: 6 – 10 novembre 2017

La 23a Conferenza delle Parti (COP23) dell’UNFCCC (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici) si svolgerà dal 6 al 17 novembre 2017 presso la sede del Segretariato dell’ UNFCCC a Bonn, Germania e sarà presieduta dalla Repubblica delle Fiji.

In concomitanza con la prima settimana della COP23, ICCG organizza la “ICCG Climate Week”, una serie di webinar, interventi a conferenze e attività di divulgazione sulle scienze e la governance dei cambiamenti climatici legati prevalentemente alle attività e agli awards dei propri osservatori.

Partecipa agli eventi della “ICCG Climate Week”!

Think Tank Award Webinars

6 novembre, 15:00 – “Gli impatti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità terrestre e sugli ecosistemi

 

Luogo: Go-to-Webinar
Informazioni: La registrazione al webinar è obbligatoria. Per iscriversi accedere al seguente link.
Lingua di lavoro: Inglese

L’Helmholtz Centre for Environmental Research (UFZ), primo classificato nella Classifica Assoluta dell’ICCG Climate Think Tank Ranking 2016, contribuirà alla “ICCG Climate Week” con un webinar tenuto dal Prof. Dr. Josef Settele, Head of Animal Ecology and Social-Ecological Research, Dept. of Community Ecology, UFZ e Co-Chair, IPBES Global Assessment.

La presentazione, introdotta dal Direttore ICCG, Prof. Carlo Carraro, riassumerà alcune delle principali evidenze emerse dal Quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC sulla biodiversità terrestre e gli ecosistemi.

 

 7 novembre, 15:00 – “Foreste tropicali: un nuovo approccio per misurare la densità di carbonio

Luogo: Go-to-Webinar
Informazioni: La registrazione al webinar è obbligatoria. Per iscriversi accedere al seguente link.
Lingua di lavoro: Inglese

Il Woods Hole Research Centerprimo classificato nella Classifica Standardizzata dell’ICCG Climate Think Tank Ranking 2016, contribuirà alla “ICCG Climate Week” con un webinar tenuto dal Dr. Wayne Walker, scienziato esperto in misurazione e monitoraggio delle foreste, telerilevamento, capacity buildinge REDD+ (Reducing Emissions from Deforestation and Forest Degradation).

La presentazione, introdotta dal Direttore ICCG, Prof. Carlo Carraro, presenterà tecnologie all’avanguardia per fornire un nuovo livello di precisione nella misurazione della perdita di aree forestali, così come della loro ricrescita.

 

Best Climate Practices 2017 Award Webinar

 8 novembre, 14:00 – Sviluppare la resilienza locale ai disastri climatici: innovazione e migliori pratiche

Luogo: Go-to-Webinar
Informazioni: La registrazione al webinar è obbligatoria. Per iscriversi accedere al seguente link.
Lingua di lavoro: Inglese

Il webinar, dedicato al Best Climate Practice Award 2017, sarà un’occasione per illustrare i progetti più validi e innovativi del concorso di quest’anno, esplorare il panorama delle strategie di riduzione del rischio di catastrofi e delle pratiche di resilienza ai cambiamenti climatici.

Partecipa al webinar per scoprire come le comunità di tutto il mondo stanno reagendo al rischio climatico e per interagire con gli innovatori e i protagonisti del Best Climate Practices 2017 Award.

 

Festival for the Earth

 9 novembre, 15:00 – Finanza verde e finanza per il clima: strumenti e opportunità

Luogo: Museo Oceanografico di Monaco
Informazioni: Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale al seguente link.
Lingua di lavoro: Inglese

Il Prof. Carlo Carraro, Direttore ICCG, contribuirà al “Festival for the Earth” con una lecture dal titolo Green Finance and Climate Finance: Tools and Opportunities.

La seconda edizione del “Festival for the Earth” si terrà dal 9 al 10 novembre 2017 presso il Museo Oceanografico di Monaco. Lo scopo del Festival è quello di presentare ad un pubblico ampio le possibilità di trasformazione, riflessioni e modalità alternative per ridefinire i problemi ambientali.

 

Segui la COP23 insieme a ICCG

TIENITI AGGIORNATO SULLA COP23

Nelle prossime settimane, ICCG seguirà i negoziati e i principali eventi della COP23. Leggi le nostre analisi su questi avvenimenti, le loro premesse e le implicazioni future su Climate Policy Observer e sui social media di ICCG.
Visita il sito Climate Policy Observer »

ICCG POLICY SEMINAR / 30 novembre, 2017 – 12:30
Attuazione dell’Accordo di Parigi: aggiornamenti sulla COP23 e attese future

Speaker: Leonardo MassaiLegal Advisor, Coalition for Rainforest Nations e co-fondatore, Climalia.
Il seminario discuterà i principali elementi dei negoziati sul clima verso l’implementazione dell’Accordo di Parigi, focalizzandosi sui risultati della COP23. Il seminario verrà trasmesso via GoToMeeting. 
Maggiori informazioni »

 

***Iscriviti alla newsletter di Climate Policy Observer newsletter per restare informato sui principali sviluppi della #COP23***

*** Questo articolo è stato inviato alla mailing list ICCG. Per ricevere aggiornamenti regolari, iscriviti alla newsletter ***