Videolezioni ICCG sul tema “Riduzione del Rischio di Disastri naturali” (DRR)

Dai webinar alle pubblicazioni, dal concorso Best Climate Practices alle attività degli osservatori: sono diverse le attività che ICCG ha dedicato all’Hot Topic “Riduzione del Rischio di Disastri Naturali (DRR)”, tema chiave del 2017. Chiudiamo l’anno concludendo la serie di video lezioni ICCG sul tema “DRR“, tenute da esperti internazionali del settore. Le video lezioni affrontano il tema in modo semplice e accessibile, fornendo definizioni, portando casi studio, facendo esempi di soluzioni e buone pratiche. Le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Lezione 1 – “Disaster Risk Reduction: let’s agree on the terms” 

Dr. Carlos Dionisio Pérez-Blanco, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)

Il Dr. Dionisio introduce il concetto di disastro e spiega in che termini i disastri sono collegati al cambiamento climatico. Definisce inoltre il concetto di resilienza ed evidenzia la necessità di implementare azioni per la riduzione del rischio di disastri e sforzi di adattamento ai cambiamenti climatici.

 

Lezione 2 – “Extreme weather events. Costs and risk reduction strategies”

Dr. Elco Koks, Environmental Change Institute, Oxford University

Il Dr. Koks si concentra sul fornire alcuni esempi di eventi meteorologici estremi, evidenziando i loro legami con il cambiamento climatico. Concentrandosi sulle conseguenze, spiega come valutare i loro impatti economici e valuta strategie e misure per ridurre la nostra vulnerabilità e le potenziali perdite.

 

Lezione 3 – “Climate change, water scarcity and drought”

Prof. C. Mario Gómez Gómez, University of Alcalá

Prof. Gómez affronta gli effetti e le cause di siccità e scarsità d’acqua nel settore agricolo; spiega come il cambiamento climatico inasprisca queste condizioni e si focalizza sulle strategie da adottare per mitigare i loro impatti.

 

Lezione 4 – “Managing risks in agricolture”

Dr. Guillaume Gruère, Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD)

Il Dr. Gruère spiega quali sono i principali rischi dovuti al cambiamento climatico che l’agricoltura deve affrontare e spiega il ruolo che il settore privato e i responsabili politici possono avere nella gestione dei rischi in questo settore.