“Il clima che cambia”, il nuovo libro ICCG edito da Il Mulino

La temperatura media globale è in crescita ormai da più di cent’anni. Con sempre maggiore frequenza eventi estremi come uragani, piogge torrenziali o siccità prolungate rovesciano sul nostro habitat e le nostre vite i loro effetti disastrosi. Al pari e forse più della disoccupazione e delle crisi monetarie internazionali, il cambiamento climatico è uno dei problemi economici (oltre che etici) più urgenti che dobbiamo fronteggiare. Possiamo ancora farlo? In che modo? La direzione giusta, come ci indicano gli autori, è quella dello sviluppo sostenibile: una strada che, agendo con urgenza, è ancora possibile percorrere.

In occasione della COP21 – Conferenza sul Clima di Parigi (30 novembre – 11 dicembre 2015), tappa decisiva nei negoziati per il futuro accordo internazionale, un libro che spiega origini, conseguenze e vie d’uscita di una questione di grande attualità, basandosi sulle evidenze scientifiche più aggiornate. Perché agire oggi per il clima conviene a tutti.

Un libro arricchito di grafici, figure e infografiche per sintetizzarne i messaggi principali e facilitarne la comprensione.

Per saperne di più, vista il sito www.ilclimachecambia.it

Acquista su www.ilmulino.it

 

#ilclimachecambia in tour

Il #climachecambia è in tour per l’Italia. Partecipa ai numerosi eventi di presentazione del libro:

 

25 novembre 2015, ore 9:45

Venezia Mestre, Università Ca’ Foscari, Auditorium Campus Scientifico Ca’ Foscari, via Torino 155

Il Prof. Carraro introduce il libro nell’ambito dell’evento “Il clima cambia, che fare? Sfide globali ed esperienze locali verso Parigi 2015”, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Veneto

27 novembre 2015, ore 10:40

Venezia, Università Ca’ Foscari, Auditorium Santa Margherita

Il Prof. Carraro introduce il libro nell’ambito del convegno “Il clima che cambia: cambiamenti climatici, impatti e politiche climatiche in Italia“, organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei, International Center for Climate Governance, Università Ca’Foscari Venezia e EPSON Meteo.

27 novembre 2015, ore 18:00

Padova, Libreria Feltrinelli, Via San Francesco, 7

Gli autori presentano il libro “Il clima che cambia” presso la Libreria Feltrinelli di Padova.

30 novembre 2015, ore 12:30

Milano, Fondazione Eni Enrico Mattei, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 63, Sala Cinema

Un panel di esperti di economia e politiche del clima clima, ricercatori della Fondazione Eni Enrico Mattei, discute con gli autori del libro e delle aspettative rispetto alla COP21 di Parigi. Con Valentina Bosetti, Massimo Tavoni e altri esperti. Maggiori informazioni >>

01 dicembre 2015, ore 18:00

Venezia, Università Ca’ Foscari, Ca’ Dolfin

Un panel di esperti e scienziati del clima discute con gli autori sulle tematiche del libro. Con Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana), Carlo Barbante (Università Ca’ Foscari Venezia e CNR) e altri ospiti illustri. Maggiori informazioni >>

03 dicembre 2015, ore 18:00

Bologna, Libreria Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H

I mondi della divulgazione e della scienza a confronto per discutere con gli autori del #climachecambia e delle difficoltà di spiegarlo al grande pubblico. Con Mauro Buonocore (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Silvio Gualdi (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).