Think Tank Map

Think Tank Map è un osservatorio che offre una panoramica sui think tank attivi su scala mondiale nell’ambito dello studio dei cambiamenti climatici e delle politiche sul clima.

Grazie ad una mappa del mondo interattiva, con questo strumento è possibile individuare le organizzazioni che stanno lavorando nei principali campi di ricerca legati alla governance del clima in tutto il mondo, conoscere i progetti e le attività che stanno attualmente conducendo e sapere di più sulla loro cooperazione con gli altri attori per influenzare la sfera della policy.

Il Think Tank Map permette ai think tank di presentare le loro attività di ricerca attraverso uno strumento mirato ad un pubblico specializzato. Tuttavia, non si tratta solamente di una vetrina per le organizzazioni che lavorano nell’ambito della governance dei cambiamenti climatici: il Think Tank Map è uno strumento unico, che favorisce la formazione di network creando nuove opportunità per interagire e costruire legami di cooperazione, per discutere e scambiare nuove idee.

Al fine di riconoscere l’eccellenza delle principali istituzioni sul clima, l’ICCG dal 2012 pubblica annualmente una classifica dei migliori think tank attivi nell’ambito dello studio dei cambiamenti climatici e delle politiche sul clima. La classifica, che tiene in considerazione sia la qualità di un think tank nella conduzione della ricerca sia l’influenza che esercita sulla policy, viene costruita grazie ad una metodologia basata su solidi dati quantitativi e analitici. I think tank sono stati valutati sulla base di indicatori suddivisi in tre pilastri principali: Attività, Pubblicazioni e Divulgazione.

Il numero di think tank inseriti nella mappa è in costante crescita. Visita il sito per seguire l’evoluzione della piattaforma e proporre l’inserimento di nuove istituzioni.

Visita Think Tank Map!