Pubblicato il dossier fotografico: “Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro”

ICCG è lieto di annunciare la pubblicazione del dossier fotografico “Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro”.

A cura di Carlo Carraro e Alessandra Mazzai, edito da Edizioni Ca’Foscari.

Il volume è disponibile gratuitamente in formato digitale al seguente link.

Il libro raccoglie 40 scatti realizzati da 23 fotografi professionisti ed amatoriali italiani che testimoniano le trasformazioni indotte sul nostro ambiente e le nostre società dal clima che cambia: dalla riduzione dei ghiacciai montani alle alluvioni, dagli eventi estremi siccitosi alle ondate di calore. Ognuno è potuto diventare fotoreporter e testimone di un cambiamento.

L’intento di questo dossier, che nasce dall’omonimo concorso fotografico, è quello di promuovere la conoscenza degli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio italiano e la consapevolezza della necessità di un’azione urgente per affrontarli. Il dossier rappresenta un modo non solo di guardare al cambiamento climatico attraverso gli occhi – o meglio, l’obiettivo – degli italiani, ma anche una testimonianza di come essi stessi lo interpretino, lo comprendano, lo temano e sentano la necessità di affrontarlo.

***Guarda i risultati del concorso “Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro” al seguente link***