Il festival

Il Think Forward Film Festival nasce a Venezia nel 2011 con l’obiettivo di approfondire, discutere e divulgare, attraverso cortometraggi e lungometraggi, il tema dei cambiamenti climatici e le questioni legate all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili.

Il Think Forward Film Festival è un progetto dell’ ICCG. Il centro di ricerca di eccellenza si apre al pubblico e, utilizzando il linguaggio cinematografico, promuove le tematiche della sua ricerca di frontiera per sensibilizzare il vasto pubblico.

Il festival presenta film e documentari oltre ad una selezione dei migliori cortometraggi del concorso. Non mancano eventi collaterali come dibattiti ed incontri con registi ed attori. Alcune attività sono dedicate alle scuole con l’obiettivo di informare gli studenti e gli insegnanti sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici e alle energie rinnovabili sia per accrescere la loro consapevolezza che per alimentare il dibattito sul tema tra i giovani.

Il Think Forward Film Festival ha fatto della sostenibilità il suo principio fondante, per esempio ponendo particolare attenzione alla stampa in carta riciclata con certificazione FSC, ricorrendo a catering a chilometro zero e prediligendo dal punto di vista organizzativo le modalità di comunicazione digitale agli spostamenti in aereo.

L’ICCG Think Forward Film Festival, ad ingresso libero, si tiene a Venezia, presso la Fondazione Querini Stampalia, in Campo Santa Maria Formosa (Castello 5252).

Le edizioni

  • Think Forward 2014

    Per lanciare un volano a Expo 2015, il tema che abbiamo scelto per quest’edizione riguarda le scelte di consumo che portiamo sulla nostra tavola.

    Rivivi l'edizione 2014
  • Think Forward 2013

    Ispirata a una città visionaria, ma concretamente realizzabile, l’edizione parla di una società sostenibile che si integra e armonizza in modo responsabile con i cambiamenti climatici.

    Rivivi l'edizione 2013
  • Think Forward 2012

    La sopravvivenza delle specie e degli ecosistemi sono garantite dalle buone pratiche individuali e dalle politiche ambientali internazionali.

    Rivivi l'edizione 2012
  • Think Forward 2011

    Nasce il Think Forward Film Festival, il festival cinematografico di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili.

    Rivivi l'edizione 2011

Partner