Arctic Climate Change and Governance

  • Data: 6 novembre 2014

I ghiacci Artici, un tempo presenti durante tutto il corso dell’anno, stanno progressivamente diventando ghiacci stagionali che scompaiono nelle stagioni estive. I modelli attualmente a disposizione degli scienziati non sono in grado di predire con sicurezza le evoluzioni future dell’area. Lo scioglimento dei ghiacci Artici consente una sempre più agevole navigabilità della zona e offre di conseguenza diverse opportunità economiche, ma tali opportunità vanno adeguatamente governate. La serie di videolezioni ICCG sui cambiamenti climatici nell’Artico (in lingua inglese) raccoglie il sapere degli esperti, affrontando l’argomento dal punto di vista scientifico, socioeconomico e politico.

  • Present Climate Change in the Arctic

    L’Artico è la regione più colpita dalle conseguenze del cambiamento climatico. La Paleoclimatologia contribuisce a ricostruire e monitorare i cambiamenti della temperatura della regione e del livello dei ghiacci marini.

    La lezione è tenuta da Carlo Barbante, Institute for the Dynamics of Environmental Processes – CNR Università Ca’ Foscari di Venezia e Peter Wadhams, Department of Applied Mathematics and Theoretical Physics, University of Cambridge.

  • The Governance Patchwork in the Arctic

    L’Artico è ricco di risorse naturali che vengono minacciate dal cambiamento climatico. L’importanza di queste risorse e la loro scarsità hanno fatto crescere la preoccupazione che avvenga una “corsa alle risorse”. La legislazione internazionale sul tema e le politiche future avranno un ruolo fondamentale nella protezione della regione.

    La lezione è tenuta da Arne Riedel, Ecologic Institute, Berlin, Olav Schram Stokke, Department of Political Science, University of Oslo – Fridtjof Nansen Institute e Klaus Dodds, Department of Geography, Royal Holloway, University of London.

  • Future Climate Change Risks in the Arctic

    I modelli attualmente a disposizione degli scienziati per studiare il clima dell’Artico possono essere migliorati per fornire proiezioni sempre più affidabili sugli effetti del cambiamento climatico nella regione.

    La lezione è tenuta da Peter Wadhams, Department of Applied Mathematics and Theoretical Physics, University of Cambridge.

  • Future Governance Challenges in the Arctic

    Lo scioglimento dei ghiacci rende possibile una maggiore presenza umana nell’Artico. In particolare, stanno aumentando le attività di esplorazione e sfruttamento delle risorse fossili. La governance marittima sarà importante nel determinare i diritti di sovranità e nella gestione della regione.

    La lezione è tenuta da Olav Schram Stokke, Department of Political Science, University of Oslo – the Fridtjof Nansen Institute, Arne Riedel, Ecologic Institute, Berlin, Katrin Rehdanz, Christian-Albrechts University of Kiel e Klaus Dodds, Department of Geography, Royal Holloway, University of London.