Solar Mamas

  • Data: 2012
  • Genere: Documentario
  • Durata: 52'
  • Lingua: Arabo / sottotitoli in inglese
  • Realizzato da: Mona Eldaief e Jehane Noujaim, Danimarca e Sud Africa

Rafea ha 30 anni, quattro figli ed un marito che non vede l’ora di trovarsi la terza moglie. È una donna beduina della Giordania, che vive in un piccolo villaggio non lontano dal deserto. Con il supporto del Ministero dell’Ambiente giordano, lascerà per la prima volta il proprio villaggio per recarsi in India, al Barefoot College, dove riceverà l’educazione necessaria per diventare un ingegnere specializzato nell’energia solare.

Il Barefoot College in India venne fondato da Bunker Roy per fornire l’addestramento e le conoscenze ai più poveri, mettendoli in condizione di guidare le loro comunità rurali verso una realtà autosufficiente e più sostenibile. Al corso specializzato nel solare partecipano donne dal Kenya, dal Burkina Faso, dalla Colombia, dal Guatemala e anche Rafea dalla Giordania, la prima donna del suo paese a partecipare ad un programma simile. Il suo sogno è quello di tornare a casa, portandosi dietro la rendita tanto desiderata e le conoscenze necessarie per sostenere la propria famiglia ed il suo villaggio.

Ma, a soli due mesi dall’inizio del programma, il marito di Rafea insiste perché lei ritorni a casa, minacciando di divorziare e toglierle i figli se lei non obbedisce. Riuscirà Rafea a portare a termine il suo mandato?

Eventi correlati